Dal 1968 qualità ed affidabilità garantite nel tempo

La nostra storia

1968

FONDAZIONE

Leonardo Rizzi fonda a Villanova (in provincia di Bologna) una ditta con lo scopo di costruire macchine per la pulizia industriale, mettendo a frutto le competenze e l’esperienza maturate in anni di lavoro nel settore. Il nome dell’azienda deriva dalla fusione del cognome della famiglia Rizzi e dalla città di Bologna: nasce così RIBO.

1970

FIERE INTERNAZIONALI

Fin dai primi anni di attività, la ditta bolognese emerge nel mercato, consolidandosi come azienda di punta e partecipando a numerose fiere sia a livello nazionale che internazionale, come quelle di Milano, Amsterdam e Varsavia

1975

CLIENTI PRESTIGIOSI

In poco tempo, RIBO si afferma sul mercato italiano e internazionale, acquisendo sempre più clienti dalla fama mondiale e consolidando rapporti decennali con imprese leader nel proprio settore, titolari di marchi di importanza e notorietà a livello globale.

1980

SETTORE FARMACEUTICO

Negli anni ‘80, RIBO allarga i suoi orizzonti verso il settore farmaceutico, iniziando a progettare sistemi di aspirazione industriale e di trasporto pneumatico in depressione pensati appositamente per facilitare il lavoro nelle industrie chimiche e farmaceutiche.

1990

AMBIENTI ATEX

Già a partire dagli anni ‘80, si inizia a parlare di ambienti ATEX e delle prime norme che ne regolamentano la gestione. RIBO si mette subito in moto per creare macchinari che soddisfino tutti i requisiti costruttivi specifici per essere utilizzati in ambienti classificati come ATEX.

2000

TRAMOGGE DI III GENERAZIONE

Nei primi anni del nuovo millennio, il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di RIBO si consolida e inizia uno studio volto al miglioramento delle tramogge per il trasporto pneumatico di materiale. Questo studio risulterà con la nascita delle tramogge 3.0, per poi dare vita alle tramogge 4.0 nel 2020.

2018

RIBO COMPIE 50 ANNI

Nel 2018, RIBO raggiunge il traguardo dei 50 anni. Cinquant’anni di storia rendono il marchio RIBO un punto di riferimento assoluto nel settore dell’aspirazione industriale in termini di prestazioni e durata dei prodotti, affermandosi come leader indiscusso in Italia e nel mondo.

2019

RIBO ENTRA NEL GRUPPO IVISION

Nel 2019, il marchio bolognese RIBO viene acquisito da iVision Vacuum, azienda che opera nel settore dell’aspirazione industriale, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica. Dopo 50 anni di attività, RIBO viene trasferito nella sede centrale di Cattolica, dove nasce una nuova generazione di aspiratori intelligenti, grazie alla robustezza e affidabilità del marchio bolognese, combinate con il know-how tecnologico di iVision.

icon box image

ESPERIENZA

Competenze maturate in 50 anni di lavoro nel settore attraverso il miglioramento continuo della propria gamma

icon box image

SOLIDITÀ STRUTTURALE

La robustezza dei nostri prodotti li rende particolarmente indicati per l’utilizzo in qualsiasi condizione operativa

icon box image

SOLUZIONI PERSONALIZZATE

Progettiamo con cura sistemi di aspirazione industriale cuciti su misura per soddisfare le tue esigenze

icon box image

AFFIDABILITÀ E DURATA

Prestazioni ai massimi livelli e alta resistenza rendono gli aspiratori RIBO altamente affidabili e durevoli nel tempo

icon box image

MADE IN ITALY

Progettiamo e realizziamo i nostri aspiratori interamente in Italia

icon box image

CERTIFICAZIONI

Conformi alle direttive CE e ATEX

MISSION

RIBO si impegna a mantenere e migliorare la già alta qualità e ottima affidabilità che l’hanno contraddistinta sin dall’inizio della sua storia.

VISION

Vogliamo rappresentare il pilastro storico e l’eccellenza italiana nel mondo dell’aspirazione industriale.