I casi di successo RIBO

I casi di successo RIBO
24 Febbraio 2021 Ribo Evolution

 LAVORAZIONI MECCANICHE SU PEZZI DI GRANDI DIMENSIONI

Aspiratori industriali RIBO fissi e mobili, per una rimozione rapida ed efficace dei reisdui di lavorazione meccanica su pezzi di grandi dimensioni.

IL CLIENTE

Divisione italiana di uno storico produttore di motori di grandi dimensioni per applicazioni marine, gestisce nel proprio stabilimento le fasi di lavorazione su alcune parti meccaniche.

L’APPLICAZIONE

Al termine delle varie fasi di processo delle parti meccaniche (tutte di grandi dimensioni) è necessario ripulire i pezzi dai residui di lavorazione (truciolo metallico), che devono essere asportati prima di procedere alla fase successiva.

LE PRINCIPALI CRITICITÀ

Rimozione di una grande quantità di residui di lavorazione in un tempo limitato;

Notevole distanza tra il punto in cui viene effettuata la rimozione ed il punto in cui è posizionato l’aspiratore, che comporta una lunghezza considerevole della tratta delle tubazioni flessibili (rischio di perdita di capacità aspirante);

Presenza di operazioni sia manuali che automatiche (in entrambi i casi deve essere garantita una rimozione efficace dei residui in ogni punto);

Ingente quantità di materiale aspirato, che deve essere raccolto in contenitori adeguatamente capienti;

Frequente movimentazione dei contenitori di raccolta per effettuare le operazioni di smaltimento e di recupero. Per le operazioni automatizzate, il materiale deve essere riversato agevolmente e velocemente in vasche di raccolta dedicate.

LA SOLUZIONE RIBO

RIBO ha progettato e realizzato un sistema aspirante  in configurazione personalizzata, che integra soluzioni automatizzate e manuali:

Aspiratori industriali mobili ad alta capacità aspirante, in grado di asportare velocemente grandi quantità di truciolo meccanico lungo una tratta di tubo lunga in alcuni casi fino a 20m, equipaggiati con una struttura di sostegno per la tubazione, rigida nella parte iniziale e flessibile in quella finale (per consentire la massima libertà di movimento all’Operatore senza dover gestire il peso dell’intera tratta di tubo). Contenitori di raccolta del truciolo metallico con capienza unitaria 450 litri, montati su ruote ad alto scorrimento ed equipaggiato con un sistema di ribaltamento per lo svuotamento rapido.

Impianto fisso di aspirazione totalmente integrato nella struttura e nel layout del macchinario completo, dotato di sistemi di comando e di controllo in grado di interfacciarsi in continuo con la consolle principale ed equipaggiato con un sistema di scarico dedicato comandato a distanza.

VANTAGGI

  • Riduzione dei tempi di approntamento dei pezzi tra le varie fasi di lavorazione.
  • Diminuzione drastica del rischio di proiezione di oggetti (l’aspirazione ha sostituito il soffiaggio dei pezzi con aria compressa);
  • Tempi più rapidi di ripristino dei macchinari;
  • Ottimizzazione delle operazioni di evacuazione del materiale aspirato per le successive fasi di smaltimento e di recupero.

Il cliente ha inoltre particolarmente apprezzato la modularità del prodotto RIBO: sono presenti più aspiratori industriali nei vari reparti produttivi, e l’intercambiabilità dei componenti (sia per l’impianto fisso che per gli aspiratori mobili) consente di minimizzare le interruzioni dovute agli interventi di manutenzione ordinaria.
Le dimensioni relativamente compatte e la facile manovrabilità degli aspiratori industriali mobili consentono al Cliente di spostare agevolmente le macchine attraverso i vari reparti, ottimizzando costi e tempi.