Soluzioni di aspirazione su misura per l’industria farmaceutica

Soluzioni di aspirazione su misura per l’industria farmaceutica
27 Novembre 2024 Ribo Evolution

Nell’industria farmaceutica sono fondamentali la pulizia e la sicurezza dell’ambiente produttivo. Ogni fase del processo, dalla produzione alla confezionatura di medicinali, richiede attrezzature di alta qualità che garantiscano il massimo controllo delle particelle di scarto. In questo contesto, le soluzioni di aspirazione RIBO rispondono alle esigenze specifiche del settore farmaceutico, offrendo prestazioni affidabili e supporto dedicato nella progettazione.

Tipologie di scarti prodotti nel settore farmaceutico

Durante i processi di confezionamento, è comune che vengano prodotte diverse tipologie di scarto, tra cui polveri e particelle solide. Nel caso specifico dell’avvitatura dei tappi sui flaconi, si generano particelle di plastica, prodotte dall’attrito tra il tappo e la testina di avvitatura. Questa polvere fine deve essere aspirata e gestita adeguatamente per evitare la contaminazione del prodotto e per mantenere l’ambiente pulito e sicuro.

Le soluzioni di aspirazione RIBO per l’industria farmaceutica

RIBO è specializzata nello sviluppo di soluzioni di aspirazione personalizzate, progettate su misura per rispondere alle sfide specifiche dell’industria farmaceutica. Offriamo sistemi “chiavi in mano”, che includono un supporto diretto nella progettazione della macchina. Le nostre soluzioni sono ideali per aspirare particelle di plastica e altri scarti solidi, grazie alla capacità di personalizzare ogni aspetto del sistema, dall’accensione remota alla posizione della bocca di aspirazione.

Nel caso studio di quest’azienda, la bocca di aspirazione del nostro aspiratore RIBO non è stata montata direttamente sulla macchina di avvitatura dei tappi in plastica, ma è collocata sotto il nastro di trasporto che conduce i flaconi riempiti e tappati verso l’etichettatrice. Questa configurazione consente un’aspirazione efficiente e offre maggiore praticità durante le operazioni di manutenzione. La possibilità di posizionare l’aspiratore direttamente sotto il nastro di trasporto, garantisce un punto di aspirazione efficace e comodo.

Gli aspiratori della linea VT RIBO per particelle di plastica

La linea VT di RIBO è appositamente progettata per la rimozione di particelle solide, come il pulviscolo di plastica generato nei processi di avvitatura. Questi aspiratori industriali possono essere equipaggiati con diverse opzioni, come il kit start & stop remoto, che consente un’accensione personalizzata in base alle esigenze del cliente.

Inoltre, è disponibile una finitura in acciaio inox, ideale per il settore farmaceutico, poiché garantisce resistenza alla corrosione e rispetta gli standard igienici richiesti. L’aspiratore della linea VT non solo assicura la pulizia dell’ambiente, ma si adatta perfettamente alla movimentazione esterna dei tappi e dei flaconi rendendo il processo più sicuro ed efficiente.

RIBO studia con attenzione ogni esigenza di aspirazione dei propri clienti, per costruire un prodotto unico e su misura. Contattaci per una consulenza gratuita!

  • 1,00
    • Svuota

    Linea VT

    Gli aspiratori/soffiatori industriali trifase RIBO da 1,1 kW e 2,2 kW sono la soluzione ideale per la gestione dell'aspirazione e del soffiaggio nelle varie applicazioni su apparecchiature ed impianti. I ridotti ingombri e le diverse configurazioni disponibili consentono l'installazione di queste apparecchiature in accoppiamento a macchine automatiche, per le operazioni di aspirazione/soffiaggio localizzato e di filtrazione/raccolta di sfridi di lavorazione di piccole dimensioni. Disponibili in esecuzione acciaio INOX e in configurazione conforme alla direttiva ATEX Gruppo II, categoria 3G/D per l'utilizzo in zona classificata 2,22.
    1,00