Aspiratori industriali per le acciaierie

Aspiratori industriali per le acciaierie
10 Agosto 2023 Ribo Evolution

Le acciaierie svolgono un ruolo di fondamentale importanza nella produzione di acciaio, un materiale indispensabile per numerosi settori industriali a livello nazionale e internazionale.

Durante la lavorazione dell’acciaio, si generano grandi quantità di scarto, che diventa indispensabile aspirare adeguatamente per evitare:

  • Rallentamenti nella produzione
  • Rischi per la salute degli operatori
  • Inutili sprechi di tempo che possono derivare da una maggiore necessità di manutenzione
  • Imperfezioni nella realizzazione dei prodotti

Quindi, diventa necessario per le aziende attrezzarsi con dei sistemi di aspirazione industriale che siano potenti e idonei a rimuovere grandi quantità di scarto in maniera efficace, in grado di sopportare condizioni difficili e ritmi di lavoro intensi.

Quali sono gli scarti prodotti dalle acciaierie

Le acciaierie producono diverse tipologie di scarto, che variano a seconda del tipo di processo utilizzato e del grado di riciclaggio implementato. Alcuni dei principali scarti prodotti dalle acciaierie includono:

  • Scorie

Derivano dalla fusione di materiali ferrosi e non ferrosi e contengono le impurità presenti nei materiali grezzi utilizzati, tra cui silice, ossido di ferro, calcare, magnesia;

  • Polveri di acciaio

Durante la lavorazione dell’acciaio, si generano polveri molto sottili costituite principalmente da particelle di ferro e altre impurità. Queste polveri richiedono un’adeguata gestione e smaltimento, poiché possono essere tossiche e inquinanti se rilasciate nell’ambiente;

  • Scarti di taglio e scarti metallici

Durante il processo di formatura e lavorazione dell’acciaio, possono essere prodotti scarti di taglio, trucioli e pezzi metallici non utilizzati. Questi scarti possono essere raccolti e riciclati per ridurre gli sprechi e recuperare materiale prezioso;

  • Calamina

Si tratta di una sostanza densa che si forma durante il raffreddamento delle barre di metallo e si accumula nei rulli e sotto le linee di trasporto, causando malfunzionamenti e guasti a lungo termine.

  • Emissioni e fumi d’altoforno

Alcuni processi di produzione dell’acciaio implicano l’uso di altiforni, che emettono fumi contenenti particelle e gas di scarico. Gli sforzi per ridurre le emissioni inquinanti e recuperare l’energia da questi gas di scarto sono spesso parte degli sforzi delle acciaierie verso la sostenibilità.

Per soddisfare queste esigenze, gli aspiratori industriali RIBO giocano un ruolo cruciale, garantendo una produzione efficiente e sicura.

Quali sono le esigenze di aspirazione delle acciaierie

Le esigenze di aspirazione delle acciaierie sono differenti, in base alla fase di lavorazione della materia prima e riguardano:

LA PULIZIA DEI FORNI

Il ruolo del forno è cruciale all’interno del processo produttivo dell’acciaio, è un elemento essenziale per le acciaierie. Il processo di fusione genera grandi quantità di materiali di scarto, che spesso vengono rimossi in maniera manuale, allungando così i tempi di inattività del forno e rallentando di conseguenza la produzione di acciaio.

L’utilizzo di un aspiratore adeguato ti permette di ridurre notevolmente i tempi di pulizia del forno, riducendo anche gli interventi di manutenzione.

LA RIMOZIONE DEGLI SCARTI DI PRODUZIONE E DELLA CALAMINA

La calamina si produce durante il raffreddamento delle barre di metallo ed è un materiale pesante, che si accumula in grandi quantità sulle macchine e gli strumenti di lavoro, causando, nel lungo termine, il malfunzionamento degli impianti e accelerandone anche l’usura.

LA PULIZIA DEL CARROPONTE

Sul carroponte si depositano le polveri generate dalla fusione, questo può provocare problemi alla movimentazione e anche ai circuiti elettrici, rischiando di fermare tutto il processo produttivo. La soluzione per recuperare in modo sicuro e veloce le polveri che si depositano sul carroponte, è quella di installare un sistema di aspirazione centralizzato.

 L’ASPIRAZIONE DELLE POLVERI DERIVANTI DAL PROCESSO DI SABBIATURA

Una volta recuperato il pezzo grezzo dal forno, questo viene levigato attraverso il processo di sabbiatura. Questa fase di lavorazione avviene dentro delle cabine chiuse dove si raccoglie una grande quantità di materiale abrasivo utilizzato per la sabbiatura. È necessario rimuovere queste sabbie nocive con adeguati aspiratori industriali.

Quali sono i vantaggi per le acciaierie che impiegano aspiratori industriali

Adottare una soluzione di aspirazione industriale progettata in maniera specifica per le esigenze delle acciaierie favorisce una serie di vantaggi come:

  • Ambiente di lavoro sano e sicuro

Le acciaierie generano polveri e inquinanti pericolosi per la salute dei lavoratori. È essenziale rimuovere efficacemente tali materiali per evitare rischi di intossicazione e problemi respiratori.

  • Risparmi in termini di costi operativi

Senza un sistema di aspirazione adeguato, la pulizia e la rimozione delle polveri potrebbe richiedere maggiori risorse e manodopera, aumentando i costi operativi complessivi dell’azienda.

  • Aumento della produttività

Un sistema di aspirazione performante permette di liberare gli operatori da compiti di pulizia e smaltimento dei materiali, consentendo loro di concentrarsi sulle attività produttive principali.

Le soluzioni di aspirazione offerte da RIBO

RIBO offre una vasta gamma di soluzioni di aspirazione progettate per soddisfare le esigenze delle industrie minerarie e delle acciaierie. Gli aspiratori della linea VS  sono in grado di sostenere un uso intensivo e continuativo anche per 24 ore al giorno, mantenendo un ciclo di vita eccezionalmente prolungato e assicurando alte prestazioni ed affidabilità ai massimi livelli.

RIBO studia con attenzione ogni esigenza di aspirazione dei propri clienti, per costruire un prodotto unico e su misura. Contattaci per una consulenza gratuita!

  • 1,00
    • Svuota

    Linea VS

    Gli aspiratori industriali trifase RIBO della linea VS sono specificamente studiati per l’utilizzo in condizioni di lavoro gravose che richiedono robustezza, maneggevolezza e bassi livelli di rumorosità. Sono in grado di sostenere un uso intensivo e continuativo anche 24 ore su 24, mantenendo un ciclo di vita eccezionalmente prolungato e assicurando alte prestazioni ed affidabilità ai massimi livelli. Gli aspiratori trifase RIBO della serie VS sono apparecchiature estremamente versatili, che possono essere utilizzati in tutti i settori industriali, sia per le operazioni di pulizia e manutenzione, che in fase di produzione. Sono macchine compatte, grazie alla motorizzazione posta sulla sommità dell’aspiratore, ed estremamente flessibili ed agili all’interno degli stabilimenti produttivi. I sistemi VS10 e VS20, grazie alla loro potenza d'aspirazione, si prestano anche all'utilizzo come sistemi centralizzati su grandi impianti.
    1,00