Caso studio: aspiratori industriali RIBO per l’industria cartaria

Caso studio: aspiratori industriali RIBO per l’industria cartaria
25 Gennaio 2023 Ribo Evolution
Industria carta

L’industria cartaria si occupa della produzione di carta e cartone a partire da materie prime come cellulosa, lignina e altri componenti vegetali. La produzione di carta può avvenire attraverso diversi metodi, tra cui quello meccanico, chimico e chimico-meccanico. La carta prodotta può essere utilizzata per realizzare una vasta gamma di prodotti, tra cui carta per stampa, carta igienica, cartone ondulato e carta da pacchi. È strettamente collegata all’industria degli imballaggi e centri stampa di riviste e quotidiani.

Nel caso studio di oggi parleremo di quelle che sono le peculiarità dell’industria cartaria, dalla tipologia di scarti prodotti, i rischi connessi, fino ad arrivare ai vantaggi prodotti dall’impiego di un aspiratore industriale. Infine, approfondiremo le caratteristiche dell’aspiratore industriale RIBO scelto da un’azienda italiana impegnata nell’industria cartaria.

Parleremo di:

  • Quali sono gli scarti prodotti dall’industria cartaria
  • I rischi collegati alla produzione di carta e cartone
  • Precauzioni per limitare il rischio di incidenti nell’industria cartaria
  • Perché utilizzare gli aspiratori industriali nell’industria della carta e del cartone
  • L’aspiratore RIBO per l’industria cartaria: COMPAIR 281/250

Quali sono gli scarti prodotti dall’industria cartaria

Generalmente in questi ambienti di lavoro si producono grandi quantità di scarti, che possono variare a seconda del tipo di produzione e del tipo di carta o cartone prodotto.

Alcuni degli scarti più comuni sono:

  • Polpa di cellulosa: durante il processo di produzione di carta, la cellulosa viene estratta dalle materie prime vegetali e può essere utilizzata per la produzione di altri prodotti come la pasta di carta;
  • Acqua di processo: l’acqua utilizzata per il processo di produzione deve essere trattata prima di essere scaricata in ambiente per evitare l’inquinamento;
  • Rifiuti organici: i rifiuti organici possono derivare dalle materie prime vegetali utilizzate per la produzione di carta e possono essere raccolti e poi trasformati in biogas o compost;
  • Rifiuti inorganici: i rifiuti inorganici possono derivare dall’utilizzo di sostanze chimiche per la produzione di carta e necessitano di molta attenzione per essere smaltiti in modo sicuro;
  • Carta e cartone: sono gli scarti di carta e cartone che possono derivare in seguito al processo di taglio e confezionamento;
  • Polveri: sono i residui polverosi derivanti dalla lavorazione della materia prima, possono creare problemi ai macchinari e alle linee di produzione e minare la sicurezza nei luoghi di lavoro, poiché sono altamente infiammabili.

L’industria cartaria è strettamente collegata, come anticipato, all’industria della carta stampa, quindi alla lista dei materiali da aspirare si aggiungono anche i residui di inchiostri di varia natura, che si depositano in zone non sempre facilmente raggiungibili.

Considerata la tipologia degli scarti prodotti, ci sono diversi rischi collegati alla produzione di carta e cartone:

  • Rischio chimico: la produzione di carta richiede l’utilizzo di sostanze chimiche, che possono essere dannose per la salute umana e per l’ambiente se non vengono gestite in maniera corretta;
  • Rischio meccanico: gli impianti impiegati nella produzione di carta sono spesso dotati di macchinari pesanti e complessi, che possono rappresentare un pericolo per il personale addetto se non vengono manutenuti, puliti e utilizzati in modo appropriato;
  • Rischio di incendio: gli impianti di produzione di carta presentano grandi quantità di carta e cartone, che possono diventare una fonte pericolosa di combustione se non vengono gestiti in modo appropriato;
  • Rischio per la salute: l’esposizione a particelle di cellulosa e polveri di carta può causare problemi alla salute, come problemi respiratori.

Per ridurre al minimo questi rischi, è importante mettere in atto alcune precauzioni.

RIBO studia con attenzione ogni esigenza di aspirazione dei propri clienti, per costruire un prodotto unico e su misura. Contattaci per una consulenza gratuita!

Precauzioni per limitare il rischio di incidenti nell’industria cartaria

Tra le precauzioni da mettere in atto per limitare il rischio di incidenti nell’industria cartaria troviamo:

  • Una corretta manutenzione degli impianti;
  • Evitare accumuli di polvere di carta e di cellulosa;
  • La costante pulizia delle polveri tramite appositi aspiratori industriali durante e dopo il processo di produzione.

È fondamentale, quindi, per l’industria cartaria dotarsi di aspiratori industriali da impiegare nelle diverse fasi del processo di produzione e lavorazione della carta.

Perché utilizzare gli aspiratori industriali nell’industria della carta e del cartone

RIBO offre un’ampia gamma di aspiratori industriali adatti all’industria cartaria, appositamente progettati per mantenere adeguatamente funzionanti e puliti gli impianti e per evitare il rischio di esplosioni.

Le necessità dell’azienda cartaria sono quelle di pulire frequentemente gli impianti, ma anche l’area di lavoro intorno alle macchine: un aspiratore industriale RIBO soddisfa tutte queste esigenze.

RIBO propone aspiratori specifici per aspirare sfridi e polveri di carta anche finissime, grazie al supporto di filtri assoluti supplementari che permettono di immettere aria pulita nell’atmosfera. Possono essere certificati ATEX per zone 21 e 22, sia con motori elettrici, che con gruppi di aspirazione venturi ad aria compressa. Garantiscono la massima sicurezza per gli operatori riducendo i rischi di esplosione e incendio.

L’utilizzo di un aspiratore adatto permette di:

  • Ridurre i fermi macchina;
  • Aumentare la sicurezza e la produttività degli stabilimenti;
  • Abbattere i costi di gestione, grazie anche ad appositi accessori che supportano il lavoro dell’operatore;
  • Ridurre i costi di pulizia.

L’aspiratore RIBO per l’industria cartaria: COMPAIR 281/250

L’azienda in questione ha scelto il modello di aspiratore industriale RIBO COMPAIR 280/250. È perfetto per chi ha la necessità di aspirare sia liquidi sia materiali solidi in zone ATEX. Questo aspiratore è alimentato da un gruppo venturi e composto da camera filtro con diaframma incorporato, è anche dotato di galleggiante di livello per liquidi e un contenitore da 50 litri con un pratico rubinetto per lo scarico.

RIBO studia con attenzione ogni esigenza di aspirazione dei propri clienti, per costruire un prodotto unico e su misura. Contattaci per una consulenza gratuita!