RIBO e Longopac®: un sodalizio “continuo”

RIBO e Longopac®: un sodalizio “continuo”
29 Novembre 2021 Ribo Evolution

RIBO ha il piacere di annunciare la collaborazione con Longopac®, il sistema di confezionamento brevettato per la gestione intelligente dei rifiuti. Questo sistema, abbinabile a qualsiasi tipo di aspiratore industriale, dal monofase al trifase, contribuisce inoltre alla creazione di un ambiente di lavoro più sicuro per gli operatori. In questo articolo, vi illustriamo come funziona e quali sono i vantaggi di questa novità.

Che cos’è il sistema Longopac®

RIBO, insieme con Longopac®, ha studiato un sistema composto dal nostro aspiratore industriale COMPAIR collegato a un sacco continuo per la raccolta del materiale aspirato. La lunghezza del sacco può variare dai 60 ai 110 metri di lunghezza a seconda dell’applicazione per il quale è usato.

Ideale per la cantieristica, per il trattamento delle superfici e, più in generale, per tutte quelle industrie in cui si vengono a formare polveri sottili e potenzialmente tossiche, il nostro COMPAIR Longopac® si configura come il sistema perfetto per una raccolta efficace e veloce dei residui, senza che entrino in contatto con l’ambiente e l’operatore.

Come funziona

Il COMPAIR Longopac® di RIBO prevede lo scarico del materiale ogni qualvolta si spegne l’aspiratore. Subito sotto l’aspiratore è montata una tramoggia con scarico a paletta, collegata a sua volta al sacchetto Longopac®: ad aspirazione conclusa, il sacco perde depressione e raccoglie il materiale raccolto nella tramoggia. A questo punto, si sigilla il sacchetto con una fascetta, si posiziona un’altra fascetta appena sopra e si taglia a metà tra le due fascette. Ora l’aspiratore è pronto per ricominciare il ciclo da capo.

Vantaggi

Attraverso questo innovativo sistema di smaltimento dei rifiuti, il materiale aspirato non entra mai in contatto con l’aria né con l’operatore poiché il sacco è isolato e totalmente igienico. In questo modo, anche i luoghi di lavoro risultano più salubri, in quanto non c’è dispersione di materiale nell’ambiente. Questo è particolarmente utile in industrie chimico-farmaceutiche in cui l’inalazione di un principio attivo può essere tossica per l’operatore. Questo sistema è particolarmente usato anche in combinazione a macchinari per la levigatura e la lucidatura di pavimenti, che generano polveri fini potenzialmente nocive se inalate.

Altro vantaggio del nuovo COMPAIR Longopac® è la sua usabilità in ambienti ATEX 21: infatti, il nostro COMPAIR è un aspiratore industriale ad aria compressa, che ben si presta all’utilizzo in zone dove l’elettricità non è consentita o dove il rischio di esplosione è massimo. Anche la verniciatura del COMPAIR è adatta agli ambienti ATEX: l’aspiratore infatti è trattato con vernice conduttiva, con una nuova colorazione sui toni del grigio bluastro.

Il sistema Longopac® in combinazione con COMPAIR è l’innovazione perfetta per la tua industria! Contattaci per ricevere una consulenza gratuita e un preventivo personalizzato.