Rottamazione e valutazione del tuo vecchio aspiratore industriale

Rottamazione e valutazione del tuo vecchio aspiratore industriale
26 Ottobre 2022 Ribo Evolution

Il mercato si evolve continuamente ed è necessario per un’azienda mantenere il passo con le novità e soprattutto con l’innovazione. Proprio per questo motivo, anche il sistema di pulizia industriale dei propri reparti produttivi e dei propri macchinari merita attenzione.

Scopriamo insieme quali sono i campanelli di allarme per cui dovresti prendere in considerazione la rottamazione del tuo vecchio aspiratore industriale RIBO.

Come si capisce quando l’aspiratore è da sostituire?

I segnali a cui bisogna porre attenzione sono diversi, quando ne riscontri uno, o più di uno, non esitare a contattarci per trovare insieme una soluzione innovativa.

Di seguito trovi elencati i 5 segnali di usura più comuni, che il tuo aspiratore industriale manifesta quando arriva il momento di considerare la strada della rottamazione:

  1. Il motore comincia a perdere potenza anche quando si effettua una regolare sostituzione e pulizia dei media filtranti;
  2. Il vuotometro segnala alcune irregolarità di funzionamento, come un possibile intasamento, nonostante sia stata correttamente eseguita la sostituzione dei media filtranti;
  3. Il motore dell’aspiratore emette rumori anomali, che possono indicare lo stato di usura irreversibile della turbina e un potenziale fermo macchina;
  4. Dal bocchettone di soffiaggio viene espulsa una quantità elevata di polvere. Può succedere quando accidentalmente si aspira un corpo particolare, il quale fora il filtro ed entra in contatto con la turbina. Il risultato è un danneggiamento progressivo dei componenti interni della testata;
  5. Il contenitore e l’eventuale camera filtro possono arrugginirsi generando fori che compromettono la tenuta stagna degli stessi contenitori.

Quando riscontri una di queste anomalie sul tuo vecchio aspiratore, ti consigliamo di contattarci il prima possibile e valutare insieme la sostituzione con un nuovo modello

È arrivato il momento di sostituire il tuo vecchio aspiratore industriale? Approfitta di tutti i vantaggi offerti dal nostro servizio di rottamazione.

Come funziona il servizio di rottamazione?

Innanzitutto, il servizio di rottamazione è indicato per tutte le realtà industriali che hanno riscontrato una o più situazioni di irregolarità dell’aspiratore e che non hanno intenzione di rischiare un fermo macchina. Nel momento in cui l’aspiratore risulta danneggiato, il tempo ed il costo di riparazione potrebbero risultare più gravosi rispetto ad una sostituzione completamente nuova e i benefici ad essa connessi.

Di seguito i passaggi legati al servizio di rottamazione offerto da RIBO:

  1. Valutazione: i tecnici RIBO si occupano in maniera meticolosa e professionale di formulare una congrua valutazione del vecchio aspiratore, si tratta di uno sconto interessante da poter utilizzare subito sull’acquisto del nuovo;
  2. Appuntamento per il ritiro: una volta concordate le condizioni, RIBO contatta il cliente per fissare un appuntamento per il ritiro del vecchio aspiratore. Il cliente non dovrà preoccuparsi di nulla, il ritiro sarà pianificato ed eseguito da RIBO;
  3. Rottamazione: anche in questo caso, sarà RIBO ad occuparsi di tutta la pratica di rottamazione, il cliente non dovrà effettuare alcuna operazione sull’aspiratore. La pratica di rottamazione prevede lo smaltimento fisico del dispositivo, nel massimo rispetto dell’ambiente;
  4. Consegna del nuovo aspiratore RIBO

Il processo di rottamazione ha il via nel momento in cui il cliente conferma l’ordine di acquisto del nuovo aspiratore RIBO.

Quali sono i vantaggi previsti per la rottamazione?

La rottamazione prevede una serie di vantaggi che possiamo classificare in vantaggi funzionali e vantaggi fiscali ed economici.

La prima tipologia di vantaggi, ovvero i vantaggi funzionali, si riferiscono a tutte le migliorie apportate da un nuovo aspiratore industriale in termini di: risparmio di tempo per la manutenzione, abbassamento del rischio di fermo macchina e una migliore performance dell’aspiratore.  Inoltre, grazie al motore di ultima generazione, l’utilizzo di un nuovo aspiratore  favorisce anche un notevole risparmio energetico.

Invece, i vantaggi fiscali ed economici, riguardano sia uno sconto molto interessante che riserviamo ai clienti che decidono di rottamare acquistando un nuovo aspiratore RIBO, sia una serie di vantaggi fiscali messi a disposizione dal governo, validi fino al 31/12/2022.

Questi sono i vantaggi fiscali sopra citati:

Il credito d’imposta per investimento in beni strumentali

Con riferimento alla legge di bilancio 2021, art1, commi da 1051 a 1063, possono beneficiare del credito d’imposta per investimento in beni strumentali tutte le imprese che vogliono investire in beni strumentali materiali (macchinari, aspiratori) ed immateriali non 4.0, destinati a strutture produttive con sede in Italia. L’investimento deve essere fatto entro il 31 dicembre 2022.

Il credito d’imposta per investimenti nel mezzogiorno

Con riferimento alla legge di Stabilità del 2016, art. 1, commi 98 e seguenti e legge di Bilancio 2021, art.1, commi 171-172, possono beneficiare del credito d’imposta per investimenti del mezzogiorno tutte le imprese che investono in macchinari, impianti e attrezzature installate nelle regioni del mezzogiorno.

L’agevolazione è del 45% per le piccole imprese, del 35% per le medie imprese e del 25% per le grandi imprese situate in Calabria, Puglia, Campania, Sicilia, Basilicata e Sardegna.

Mentre è del 30% per le piccole imprese, del 20% per le medie imprese e del 10% per le grandi imprese situate in Abruzzo e Molise.

Rottamazione su qualsiasi marchio di aspiratore industriale

RIBO si riserva di applicare la pratica di rottamazione su qualsiasi marchio di aspiratore industriale, previa valutazione di alcuni criteri tra cui la possibilità di un corretto smaltimento e una valutazione dell’usato idonea ad applicare una scontistica sull’acquisto del nuovo aspiratore RIBO.

Non esitare a contattarci per beneficiare subito di tutti i vantaggi della rottamazione del tuo vecchio aspiratore industriale.

È arrivato il momento di sostituire il tuo vecchio aspiratore industriale? Approfitta di tutti i vantaggi offerti dal nostro servizio di rottamazione.