Gli aspiratori RIBO si distinguono per la loro solidità strutturale

Gli aspiratori RIBO si distinguono per la loro solidità strutturale
23 Novembre 2022 Ribo Evolution

La formula del successo di RIBO è una: la solidità strutturale dei nostri aspiratori industriali. Le aziende che cercano un aspiratore robusto e duraturo nel tempo, sanno per certo che in RIBO possono trovare questa caratteristica. In più di 50 anni di attività, abbiamo costruito e messo a disposizione di migliaia di aziende aspiratori industriali unici nel loro genere, in termini di performance e qualità del prodotto e tutt’oggi portiamo avanti la nostra missione.

In questo articolo approfondiremo alcuni aspetti tecnici secondo cui possiamo orgogliosamente affermare che gli aspiratori RIBO sono fatti per durare.

Cosa rende indistruttibile un aspiratore RIBO?

Procedendo con ordine, andremo ad analizzare diverse parti che compongono un aspiratore RIBO per comprendere al meglio quali sono i materiali utilizzati e le caratteristiche che lo rendono strutturalmente solido.

Gruppo aspirante

Il gruppo aspirante è progettato autonomamente dai nostri esperti RIBO e viene realizzato su stampi di proprietà. Nessun dettaglio è lasciato al caso, abbiamo un controllo totale del processo produttivo. Successivamente, sempre sul gruppo aspirante, vengono effettuati alcuni studi fluidodinamici del profilo delle alette del gruppo ventolare, per ottimizzare i triangoli di velocità.

Motore

I motori degli aspiratori RIBO sono selezionati in maniera rigorosa e sono tra i più affidabili sul mercato. Sono composti da materiali estremamente solidi e duraturi: acciaio e lega di alluminio, con la totale assenza di plastica. Questa scelta è stata fatta per due motivi:

  1. Per garantire nel tempo affidabilità, robustezza e prestazioni elevate. Così, è possibile ridurre al minimo gli interventi di manutenzione, anche dopo anni di utilizzo;
  2. Per una sensibilità ambientale che ci distingue, a cui poniamo molta attenzione, sia nella costruzione, sia nello smaltimento degli aspiratori con il nostro servizio di rottamazione.

Lamiere calandrate

Utilizziamo lamiere di 12/10 millimetri per rendere estremamente resistenti le parti della macchina in cui viene generata depressione. Questa soluzione ci permette di ottimizzare il rendimento dell’aspiratore e garantire nel tempo l’efficienza dell’aspiratore. In questo modo, infatti, è possibile preservarlo al meglio da danni dovuti a usura, urti o utilizzo improprio.

Elementi di sostegno

Gli elementi di sostegno sono realizzati con acciaio e lega di alluminio, e la loro struttura è sovradimensionata e realizzata con stampi di proprietà. Questo favorisce un totale controllo del processo produttivo e un’eccezionale robustezza e resistenza meccanica. Gli aspiratori RIBO sono in grado di sopportare carichi di lavoro estremamente gravosi, anche nelle situazioni più difficili.

Ruote

Anche le ruote presentano la caratteristica del sovradimensionamento strutturale, tanto che ogni singola ruota potrebbe sopportare l’intero peso della macchina. Si tratta di una caratteristica unica che permette agli aspiratori RIBO di resistere senza difficoltà alle sollecitazioni più estreme, anche nelle condizioni di carico più gravose. La capacità di rotolamento delle ruote permette di movimentare, senza fatica, anche aspiratori di grandi dimensioni e di peso elevato.

I test di collaudo di un aspiratore RIBO e la fase di stress test

Ogni aspiratore RIBO viene consegnato al cliente in seguito ad una serie di test di collaudo. Questi, si distinguono in tre macro test: collaudo elettrico, collaudo funzionale, collaudo prestazionale.

Insieme ai nostri esperti RIBO, abbiamo approfondito quali sono i controlli di collaudo che vengono effettuati per ciascuna area:

Collaudo elettrico

Nella fase del collaudo elettrico, si verificano la correttezza di:

  • esecuzione cablaggio quadro elettrico e bordo macchina
  • esecuzione messa a terra delle varie parti della macchina (parti conduttive o antistatiche)
  • regolazione di dispositivi di protezione termica
  • avviamento motore e tempi di commutazione
  • sistema di pulizia filtri

Collaudo funzionale

In questa fase, si verificano tutte le funzionalità della macchina; quindi, anche il funzionamento di sensori, attuatori e motori.

Collaudo prestazionale

Si verificano le prestazioni della macchina in termini di depressione sviluppata ed eventualmente portata volumetrica.

Alla fine del collaudo, si esegue uno stress test in cui la macchina viene sottoposta al 100% del carico per un tempo sufficiente a portare in temperatura tutte le parti sotto sollecitazione. Si verificano tutte le tenute della macchina e l’idoneità di una lista di misure tra cui: temperature sviluppate e corretta dissipazione del calore, rumorosità, vibrazioni e assorbimenti elettrici.

RIBO, gli aspiratori costruiti per durare!

RIBO studia con attenzione ogni esigenza di aspirazione dei propri clienti, per costruire un prodotto unico e su misura. Contattaci per una consulenza gratuita!