Trasporto pneumatico: le soluzioni RIBO per ogni tua esigenza

Trasporto pneumatico: le soluzioni RIBO per ogni tua esigenza
3 Marzo 2021 Ribo Evolution

Il trasporto di materiali da un punto A a un punto B rappresenta una fase significativa per i processi produttivi di tutti i settori merceologici. Le tipologie di materiale da trasportare possono essere tra le più svariate: dalle polveri, ai granulari, fino agli oggetti di piccole dimensioni come tappi o capsule. Per evitare complicazioni dovute allo spostamento manuale dei materiali, si ricorre a sistemi di trasporto penumatico. RIBO ha studiato appositamente soluzioni ad hoc per ovviare a queste difficoltà: vediamo insieme come funzionano.

Come funziona il trasporto pneumatico

I sistemi di trasporto pneumatico consentono la movimentazione di materiale da un punto di partenza a un punto di arrivo. Questo avviene grazie allo sfruttamento del vuoto come principio di forza motrice che permette il trasferimento di materiale, idealmente, da un contenitore di raccolta al macchinario che lo lavorerà, per poi trasformarlo in un prodotto finito o in un semilavorato.

Parlare di movimentazione di materiali tout court è, in realtà, riduttivo. Infatti, la flessibilità degli impianti di trasporto pneumatico RIBO permette anche il carico/scarico di macchinari o contenitori, la distribuzione del materiale in diversi punti e il prelievo di materiale da più punti diversi. Per questo motivo, i nostri sistemi di trasporto penumatico in depressione sono l’ideale per industrie chimiche, farmaceutiche e alimentari che necessitano di massima precisione e igiene.

Perché dotarsi di un sistema di trasporto pneumatico

I sistemi di trasporto pneumatico RIBO si applicano a numerosi contesti di utilizzo e settori produttivi. In particolare, possono essere utilizzati in affiancamento a macchine dosatrici, confezionatrici e miscelatrici per necessità di insacchettamento, dosaggio e miscelazione.

Tra i vantaggi che il trasporto pneumatico apporta alle aziende con queste necessità troviamo in primo luogo la salute degli operatori, costretti molto spesso a portare in prima persona carichi pesanti. Inoltre, la movimentazione pneumatica dei materiali consente di ovviare a possibili perdite di prodotto nell’area di lavoro, che potrebbero essere potenzialmente pericolose per la salute degli operatori, nonché rappresentare degli sprechi non indifferenti per l’impresa.

I sistemi di trasporto pneumatico RIBO consentono di ovviare a tutto questo, semplificando i processi, impedendo contaminazioni di prodotto potenzialmente nocive e salvaguardando la salubrità degli ambienti di lavoro. Inoltre, l’uso di questo tipo di sistemi permette di incrementare notevolmente la produttività e l’efficienza dei macchinari a cui sono affiancati.

Le soluzioni RIBO

RIBO offre diverse soluzioni per il carico e lo scarico di materiali per soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di settore. Infatti, i caricatori RIBO possono essere configurati con l’aspirazione su tramoggia, come ad esempio il nostro C-X1K, oppure con la testata aspirante e la tramoggia separate. Inoltre, tutti i nostri sistemi di trasporto pneumatico possono essere personalizzati con configurazione in acciaio INOX, per tutte quelle aziende dei settori farmaceutico e alimentare in cui il prodotto viene a diretto contatto con i macchinari. L’acciaio INOX consente infatti un altissimo livello di igiene e garantisce la non alterazione del prodotto.

Contattaci per studiare con noi il sistema di trasporto pneumatico più adatto alle tue esigenze!