5 consigli per mantenere in buona salute il tuo aspiratore industriale

5 consigli per mantenere in buona salute il tuo aspiratore industriale
24 Febbraio 2021 sergio occhipinti

Gli aspiratori industriali RIBO sono caratterizzati da una vita tecnica molto lunga. Per mantenere efficiente e sicuro il tuo aspiratore industriale nel tempo, è necessario sottoporlo periodicamente ad operazioni di manutenzione. Indicativamente, queste operazioni andrebbero svolte una o due volte l’anno: l’intervallo di tempo varia molto in base al tipo di aspiratore, ai suoi accessori opzionali e alla mole di lavoro a cui è sottoposto. In questo articolo, ti sveliamo 5 mosse strategiche per allungare notevolmente la vita del tuo aspiratore e incrementarne l’efficienza.

  1. Monitora costantemente le prestazioni del tuo aspiratore
    La prima spia d’allarme per qualsiasi problematica è il calo di prestazione. Monitorando costantemente le performance del tuo aspiratore, sarai in grado di capire immediatamente se c’è un problema e quindi di intervenire tempestivamente per risolverlo.
  2. Mantieni pulito il tuo aspiratore
    Durante i turni di lavoro, il tuo aspiratore viene a contatto con numerosi materiali: oli, trucioli, scarti di lavorazione. Per evitare che questi danneggino a lungo andare il tuo macchinario, depositandosi e stratificandosi, è bene pulire con cura l’aspiratore a intervalli regolari.
  3. Controlla sistematicamente l’integrità del filtro
    Questa operazione è fondamentale non solo per migliorare l’efficienza del tuo aspiratore, ma anche per evitare che un’eventuale perdita di materiale possa mettere a rischio la salubrità dei tuoi ambienti di lavoro. Infatti, in aree in cui è necessario un livello di sicurezza e di igiene molto alto, è bene effettuare questa semplice operazione di frequente, per assicurare il perfetto funzionamento del macchinario.
  4. Verifica lo stato di usura degli accessori più utilizzati
    Tubo di aspirazione, guarnizioni, ruote e cavo di alimentazione sono tra gli accessori più soggetti a usura. Per non danneggiare il tuo aspiratore industriale, controllane frequentemente l’integrità e, qualora notassi segni di deterioramento, provvedi a sostituirli. Assicurati che i nuovi accessori siano adatti per l’applicazione desiderata e compatibili con la tua macchina, per evitare il rischio di possibili problematiche dovute a incompatibilità.
  5. Ad ogni aspiratore la sua applicazione
    Non utilizzare mai il tuo aspiratore industriale per un’applicazione diversa da quella per cui è stato concepito! Questo porterebbe solo a un danneggiamento della macchina e a un conseguente danno alla produzione della tua azienda.

Seguendo questi semplici accorgimenti, il tuo aspiratore RIBO avrà una lunga vita tecnica, mantenendo alti standard di efficienza e massimizzando le capacità produttive della tua impresa.

Contattaci per saperne di più!