Caso studio: aspiratori industriali per forni e pasticcerie

Caso studio: aspiratori industriali per forni e pasticcerie
21 Febbraio 2022 Ribo Evolution

In Italia, l’industria alimentare rappresenta il 15% del Pil nazionale, classificandosi come prima nell’Unione Europea per valore aggiunto. L’importanza del settore agroalimentare italiano è sicuramente dovuta alla qualità delle materie prime, nonché alla lunga tradizione che ha portato l’Italia ad essere riconosciuta a livello mondiale per i suoi prodotti alimentari. Per mantenere alti gli standard della produzione alimentare italiana, le aziende hanno cominciato a dotarsi di tecnologie sempre più all’avanguardia, volte a migliorare non solo il processo produttivo, ma anche la qualità del prodotto finito.

RIBO ha appositamente studiato una configurazione speciale dedicata al mondo della panificazione e della produzione dolciaria: il FORNOVAC.

Gli aspiratori industriali RIBO FORNOVAC

Gli aspiratori industriali della linea FORNOVAC sono compatti e versatili, adatti per tutte le esigenze di aspirazione. Ideali per la pulizia di forni caldi, questi particolari aspiratori hanno in dotazione un kit di accessori appositamente studiato per resistere alle alte temperature fino a 200°C. L’aspiratore stesso, così come le lance in dotazione, sono dotati di uno speciale rivestimento ignifugo, che permette all’operatore di lavorare in completa sicurezza senza il rischio di bruciarsi.

Un ulteriore sistema di sicurezza è rappresentato dal filtro in tessuto NOMEX, ignifugo e resistente alle alte temperature. Le braci incandescenti vengono poi depositate in un serbatoio riempito con un fondo d’acqua, che permette di spegnere eventuali residui incandescenti e di abbattere maggiormente le polveri di farine e preparati. Oltre alla pulizia di attrezzature ad alte temperature come forni e stufe a pellet, gli aspiratori FORNOVAC possono svolgere qualsiasi altro compito di pulizia in ambito alimentare, supportati da un serbatoio in acciaio inox, ideale per mantenere alti gli standard igienici del comparto alimentare.

La configurazione FORNOVAC può essere realizzata sia per aspiratori monofase sia per aspiratori trifase. I primi sono ideali per l’uso non continuativo in panifici, pasticcerie e forni, mentre i secondi sono perfetti per un uso più intensivo in supermercati con reparto gastronomia e industrie in cui vengono confezionati prodotti da forno e panificati.

FORNOVAC in azione

Nell’industria alimentare, le massime priorità sono sicuramente l’igiene del luogo di lavoro e la pulizia dei macchinari. Il rispetto di questi standard garantisce una qualità superiore del prodotto ed evita la contaminazione tra i diversi alimenti.

Una nota industria di prodotti da forno ci ha contattati per progettare insieme il loro nuovo impianto di aspirazione industriale. “La nostra necessità era quella di pulire forni di dimensioni abbastanza imponenti dopo ogni cottura. Per questo, abbiamo chiesto a RIBO di prevedere delle lance di aspirazione dotate di prolunghe che potessero raggiungere i 6 metri di lunghezza”.

Il nostro team di esperti ha dunque proposto una soluzione in configurazione FORNOVAC, perfetta per le esigenze di aspirazione del nostro cliente. In più, ha modellato su misura gli accessori, calibrandoli sulle dimensioni del forno installato in azienda.

“A qualche anno dall’installazione del nostro nuovo impianti di aspirazione industriale, possiamo dire di essere soddisfatti di questo prodotto”, afferma il Responsabile del Controllo Qualità. “Con l’aspiratore RIBO FORNOVAC manteniamo puliti i nostri strumenti di lavoro e lavoriamo in sicurezza. Inoltre, anche i nostri prodotti da forno hanno risentito positivamente di questo nuovo impianto di aspirazione. Provate i nostri grissini per credere!”

RIBO studia con attenzione ogni esigenza di aspirazione dei propri clienti, per costruire un prodotto unico e su misura del cliente! Se anche tu hai un forno o una pasticceria, contatta i nostri tecnici per una consulenza gratuita!