Perché scegliere un aspiratore industriale ad aria compressa

Perché scegliere un aspiratore industriale ad aria compressa
27 Luglio 2021 Ribo Evolution

In luoghi dove non vi è accesso all’energia elettrica o in ambienti in cui ne è vietato l’uso, risulta impossibile utilizzare un aspiratore industriale alimentato ad energia elettrica. In questi casi, RIBO ha pensato alla soluzione perfetta per ovviare a questo tipo di problema: la linea COMPAIR.

Linea COMPAIR

Gli aspiratori industriali della linea COMPAIR sono caratterizzati dall’uso dell’aria compressa come fonte di alimentazione alternativa all’energia elettrica. Essi, infatti, possono essere equipaggiati con una o due testate Venturi, a seconda della necessità di potenza o di portata d’aria. Il Venturi è un sistema usato per accelerare il flusso di un fluido, costringendolo in un tubo di forma conica. In tale restrizione il fluido è costretto ad aumentare la sua velocità riducendo la pressione e producendo un vuoto parziale. In altre parole, secondo il principio Venturi, l’aria compressa viene trasformata in depressione: il vuoto che si viene a creare permette l’aspirazione. Le testate Venturi della linea COMPAIR di RIBO sono rivestite con una copertura insonorizzante che abbassa considerevolmente il livello di rumorosità dell’aspiratore.

La linea COMPAIR, dunque, è caratterizzata dalla completa assenza di componenti elettrici e di organi in movimento. Il sistema di alimentazione pneumatica degli aspiratori di questa linea li rende ideali per l’utilizzo all’interno di zone classificate ATEX 1 e 2. In questi ambienti a rischio esplosione, infatti, possono essere utilizzati solo macchinari conformi a specifici requisiti. Gli aspiratori industriali della linea COMPAIR soddisfano tutti i requisiti: dall’assenza di un motore elettrico, alla finitura RAL in vernice conduttiva, alle ruote conduttive.

Questi particolari aspiratori sono disponibili in varie configurazioni e si prestano per l’aspirazione di polveri e materiali solidi in genere, trucioli anche abrasivi e taglienti, liquidi ed emulsioni. La versione in acciaio INOX è ideale per l’aspirazione di materiali corrosivi, utilizzati principalmente in settori come l’Oil&Gas, nel chimico-farmaceutico e nella verniciatura. Inoltre, gli aspiratori della linea COMPAIR possono essere utilizzati sia come unità aspiranti e filtranti mobili, sia come unità fisse per impianti centralizzati e di trasporto pneumatico.

RIBO tiene molto alle specifiche esigenze di ogni settore: per questo, gli aspiratori della linea COMPAIR sono garantiti per 5 anni e si prestano a un alto grado di personalizzazione, in base alle necessità di ciascun settore produttivo.

Ti rivedi nelle necessità descritte in questo articolo? Allora gli aspiratori della linea COMPAIR fanno proprio al caso tuo! Contattaci per trovare insieme l’aspiratore ad aria compressa perfetto per le tue esigenze!