Separare oli di lavorazione e trucioli? Si può, con gli aspiratori RIBO!

Separare oli di lavorazione e trucioli? Si può, con gli aspiratori RIBO!
8 Luglio 2021 Ribo Evolution

Nel settore metalmeccanico, una delle esigenze più comuni è quella della separazione degli oli di lavorazione dai trucioli, per il recupero e il riciclo di entrambi. Durante il processo produttivo, infatti, in alcune officine meccaniche vengono svolte lavorazioni che comportano l’utilizzo di liquidi come acqua, oli emulsionanti, solventi o liquidi refrigeranti. Avere la possibilità di filtrare questi liquidi e reimmetterli poi nel ciclo produttivo rappresenta per l’azienda un notevole risparmio economico, nonché un grosso vantaggio ecologico per l’ambiente.

RIBO, forte di un’esperienza di oltre 50 anni nel campo dell’aspirazione, ha pensato a una vasta gamma di aspiratori industriali dedicati alla raccolta di trucioli misti ad olio. Il funzionamento è semplice: gli aspiratori industriali RIBO sono dotati di un cestello separatore che trattiene la parte solida aspirata. Il galleggiante di livello interviene quando il contenitore è pieno, inibendo l’aspirazione. Una volta rimossa la parte solida, è possibile recuperare i liquidi raccolti nel contenitore e riutilizzarli.

Ideali in combinazione con torni, macchine fresatrici, centri di tornitura, rettifiche e, più in generale, ovunque ci siano vasche di contenimento liquidi da svuotare, gli aspiratori RIBO vantano potenze, dimensioni e prestazioni diverse, per soddisfare qualunque esigenza di aspirazione.

Linea XK

Per lavori di aspirazione occasionale, RIBO ha progettato degli aspiratori monofase con contenitori di raccolta fino a 50 litri. Dal piccolo e compatto X1K/110 dotato di un motore monofase e di un contenitore da 18 litri di capienza, al modello X1K/150 da 50 litri, fino ad arrivare al più potente X2K/230, con due motori monofase. Quest’ultimo può rappresentare un giusto compromesso tra potenza e capacità di raccolta, con i suoi 50 litri di capacità. Inoltre, è dotato di ruote alte e manico guida, accessori utili per trasportare l’aspiratore in maniera agevole tra le varie macchine utensili in piccole e medie officine.

Linea MK

Laddove si necessiti di una maggiore robustezza e di una struttura carrellata, gli aspiratori della linea MK sono ideali per utilizzi industriali. Nella configurazione /79 o /L, i modelli MK2 e MK3 sono infatti dotati di un carrello con ruote frenanti e piroettanti, la cui robustezza è tipica degli aspiratori trifase, ma con il vantaggio economico dei motori monofase.

Linee VT e VS

Per lavorazioni più intensive, in particolare presso le officine in cui è richiesto un lavoro di aspirazione continua di trucioli misti a liquidi, RIBO offre una vasta gamma di prodotti trifase nella configurazione /79, con potenze che vanno da 1,1 kW fino a 15 kW. Dagli aspiratori della linea VT con i loro 18 litri di capienza, maneggevoli e pratici, ai modelli di media grandezza della linea VS, ossia il VS3 da 2,2kW e il VS5 da 4kW, entrambi con una capacità di raccolta da 80 litri.

Per ritmi produttivi ancora più intensi, dove è richiesta l’aspirazione continua da più postazioni in contemporanea, gli aspiratori VS10 e VS20 sono i più adatti e performanti. Il modello VS10 ha una potenza di 7,5 kW e una capacità di 138 litri, mentre il modello VS20 ha una potenza di 15 kW e una capacità di 175 litri. Quest’ultimo, proprio per la sua potenza, è in grado di coprire distanze più lunghe e quindi può fungere anche da stazione di aspirazione centralizzata.

Nella versione /CR, questi ultimi due aspiratori sono dotati di un cassone ribaltabile e di maggiore capacità di raccolta (fino a 450 litri), particolarmente adatti per quelle industrie dove è necessario aspirare una quantità importante di liquidi e trucioli. In questa versione, inoltre, gli aspiratori sono equipaggiati con una griglia separatrucioli e un pratico rubinetto per lo scarico dei liquidi di raccolta.

RIBO studia attentamente le esigenze delle aziende, per poter soddisfare le necessità specifiche di ciascun cliente. Contattaci per un preventivo personalizzato: insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze di aspirazione!