Aspiratori industriali RIBO: certificazioni e conformità in tutto il mondo

Aspiratori industriali RIBO: certificazioni e conformità in tutto il mondo
19 Maggio 2022 Ribo Evolution

Paese che vai, usanza che trovi. O meglio, nel nostro caso, certificazione che trovi. Sì, perché per poter vendere i nostri aspiratori industriali in tutto il mondo, dobbiamo accertarci che soddisfino i requisiti esposti nelle normative di ciascun paese in cui vendiamo.

RIBO realizza aspiratori industriali conformi alle normative vigenti nei paesi di destinazione in materia di qualità produttiva, compatibilità elettromagnetica e sicurezza. Vediamo insieme alcune delle più importanti certificazioni e gli standard specifici che devono rispettare i nostri aspiratori industriali perché siano conformi alle direttive.

EUROPA (tutti i paesi membri)

Certificazione CE

Tutti i nostri aspiratori industriali possiedono la certificazione CE, che consente la libera commercializzazione dei prodotti entro il mercato europeo. Le normative di riferimento che regolano questi scambi all’interno della Comunità Europea sono la Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e la Direttiva 2014/30/UE che concerne l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica.

Certificazione Atex

Dal francese ATmosphères EXplosives, è il nome convenzionale dato alla Direttiva 2014/34/UE dell’Unione europea per la regolamentazione di apparecchiature destinate all’impiego in zone a rischio di esplosione. Questa direttiva si rivolge ai costruttori di attrezzature destinate all’uso in aree con atmosfere potenzialmente esplosive, in cui è necessario utilizzare macchinari specificamente prodotti secondo precise norme di sicurezza.

Su richiesta specifica del cliente, i nostri prodotti possono essere certificati EX II con un livello di protezione 2 (elevato) o 1 (molto elevato) a seconda del tipo di atmosfera in cui sono presenti gas (G) e polveri (D).

REGNO UNITO (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord)

Certificazione UKCA

Entrata in vigore nel Regno Unito dal 1° gennaio 2021 a seguito della Brexit, sostituisce la marcatura CE, diventando obbligatoria per poter commercializzare gli aspiratori in questi paesi. Le norme di riferimento sono due: la Statutory Instruments 2008 No.1597 Health And Safety relativa alle normative di sicurezza sulla fornitura di macchinari e la Statutory Instruments 2016 No.1091 Electromagnetic Compatibility che concerne la normative sulla compatibilità elettromagnetica.

NORD AMERICA (Stati Uniti e Canada)

UL-CSA Compliance

La normativa UL (per gli USA) e quella CSA (per il Canada) sono norme sviluppate dalle organizzazioni indipendenti e no profit Underwriters Laboratories Inc (UL) e Canadian Standards Association (CSA). Queste garantiscono la conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza elettrica e alla compatibilità elettromagnetica degli aspiratori nei mercati canadesi e statunitensi.

Certificazione HAZ LOC (Hazardous Location)

Questa certificazione è la certificazione americana corrispondente all’europea ATEX e si riferisce ai rischi relativi all’esplosione di alcune atmosfere. Le due norme si differenziano per alcune caratteristiche, ma la sostanza è la stessa.

PAESI IN AREE TROPICALI (Centro e Sud America, Africa, Sud-Est asiatico)

Motore tropicalizzato

Sebbene questa non sia una vera e propria certificazione, RIBO offre la possibilità di proteggere i motori dei propri aspiratori da umidità e temperature afose, caratteristiche dei paesi tropicali. Per questo, utilizziamo una particolare verniciatura dalle elevate proprietà igroscopiche, che evita di pregiudicare la buona tenuta isolante e protegge le parti elettriche e meccaniche dell’aspiratore dalla penetrazione della condensa.

Questo speciale trattamento è particolarmente consigliato quando l’utilizzo dell’aspiratore avviene in regioni del mondo caratterizzate da una forte escursione termica e temperature e livelli di umidità estremi.

RIBO presta molta attenzione alle normative da rispettare nei vari paesi in cui commercializza i propri aspiratori industriali. Contattaci se hai delle esigenze particolari: sapremo indicarti la soluzione in conformità alle norme vigenti nel tuo paese!