Guida alla scelta dell’aspiratore industriale

Guida alla scelta dell’aspiratore industriale
21 Giugno 2023 Ribo Evolution

Ogni azienda ha delle specifiche esigenze per quanto riguarda l’aspirazione degli scarti di produzione o delle sostanze utilizzate durante le fasi di lavorazione del proprio prodotto. La scelta del giusto aspiratore può sembrare complicata, ma seguendo alcuni semplici passaggi e affidandoti agli esperti RIBO, hai la garanzia di fare la scelta giusta.

Cosa fare prima di acquistare un aspiratore industriale

Prima di individuare qual è l’aspiratore industriale in grado di soddisfare le esigenze di aspirazione della tua azienda, ti indichiamo alcuni suggerimenti utili:

1. Individua il tipo e la quantità di materiale da aspirare

Il primo passo per capire quale tipologia di aspiratore ti serve, è individuare:

  • La tipologia di materiale da aspirare

In base a questo, si può determinare il tipo di filtro necessario per l’aspiratore e, laddove ci siano sostanze liquide, l’aspiratore dovrà essere predisposto con una funzione di estrazione liquidi.

  • La quantità di materiale da aspirare

In base alla quantità di materiale da aspirare, ma anche alla frequenza di utilizzo, è possibile definire qual è la capacità di aspirazione che deve avere l’aspiratore.

2. Verifica le dimensioni dell’area di lavoro

La scelta del modello di aspiratore dipende anche dalla dimensione dell’area di lavoro. Ad esempio, se si deve lavorare in un’area di grandi dimensioni o si deve aspirare una grande quantità di materiale, sarà necessario optare per un aspiratore con una maggiore capacità di aspirazione. È importante scegliere un aspiratore con una capacità di aspirazione adeguata alla specifica area di lavoro, in modo da garantire una pulizia efficiente e senza sprechi di energia.

3. Valuta la prestazione e la potenza

Per scegliere un aspiratore industriale adatto alle proprie esigenze, è importante valutarne sia le prestazioni che la potenza. La potenza dell’aspiratore influisce sulla sua capacità di aspirazione e sulla sua efficacia nel rimuovere le particelle e lo sporco dall’area di lavoro.

4. Verifica la tipologia di filtro

Verificare la filtrazione prima di acquistare un aspiratore industriale significa assicurarsi che l’aspiratore sia dotato di filtri adeguati a trattenere e filtrare le particelle che non devono essere reimmesse nell’ambiente. Chiedi ai nostri esperti qual è il filtro in dotazione per il modello specifico di aspiratore che ti serve, quindi, se l’aspiratore è dotato di filtri adeguati a catturare e trattenere le particelle di polvere, di sporcizia e di altri materiali presenti nel tuo ambiente di lavoro.

Inoltre, è importante controllare la classe di filtrazione dell’aspiratore e la disponibilità di filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air) o ULPA (Ultra Low Penetration Air), che garantiscono una filtrazione ancora più elevata, adatta a situazioni in cui sono presenti sostanze tossiche o particolarmente pericolose per la salute dei tuoi collaboratori.

5. Controlla la qualità dei materiali e dei componenti

Per scegliere un aspiratore industriale di qualità, è importante informarsi anche sulla qualità dei materiali e dei componenti utilizzati nella costruzione, come i motori, i filtri e gli accessori.

La manutenzione, la sicurezza e il rapporto qualità-prezzo sono elementi fondamentali da considerare. Inoltre, scegliere un aspiratore di qualità è importante anche perché un prodotto di scarsa qualità comporta, in futuro, costi aggiuntivi per riparazioni e sostituzioni.

RIBO studia con attenzione ogni esigenza di aspirazione dei propri clienti, per costruire un prodotto unico e su misura. Contattaci per una consulenza gratuita!

  • 1,00
    • Svuota

    Linea VS

    Gli aspiratori industriali trifase RIBO della linea VS sono specificamente studiati per l’utilizzo in condizioni di lavoro gravose che richiedono robustezza, maneggevolezza e bassi livelli di rumorosità. Sono in grado di sostenere un uso intensivo e continuativo anche 24 ore su 24, mantenendo un ciclo di vita eccezionalmente prolungato e assicurando alte prestazioni ed affidabilità ai massimi livelli. Gli aspiratori trifase RIBO della serie VS sono apparecchiature estremamente versatili, che possono essere utilizzati in tutti i settori industriali, sia per le operazioni di pulizia e manutenzione, che in fase di produzione. Sono macchine compatte, grazie alla motorizzazione posta sulla sommità dell’aspiratore, ed estremamente flessibili ed agili all’interno degli stabilimenti produttivi. I sistemi VS10 e VS20, grazie alla loro potenza d'aspirazione, si prestano anche all'utilizzo come sistemi centralizzati su grandi impianti.
    1,00
    1,00
    • Svuota
  • 1,00
    • Svuota

    Linea MK

    La linea MK comprende una serie di aspiratori industriali ad alte prestazioni con motore monofase, caratterizzati da una robusta costruzione in acciaio verniciato. Il raffreddamento indipendente e la particolare costruzione rendono questi aspiratori specificamente adatti ai lavori più gravosi anche in ambienti ostili. Gli aspiratori industriali RIBO MK sono realizzati interamente in acciaio e lega di alluminio, per garantire i più elevati livelli di solidità e robustezza strutturale. I sistemi di aspirazione RIBO MK garantiscono prestazioni elevate, estrema affidabilità e durata nel tempo, nonché consumi energetici ridotti e rumorosità inferiore a 75 dB(A). Inoltre, le ruote con supporto in acciaio permettono la movimentazione con la massima facilità anche su superfici irregolari. Per questo, la linea MK rappresenta una gamma completa per tutti gli utilizzi in ambito industriale, in particolar modo per le applicazioni più impegnative
    1,00
    1,00
    • Svuota
  • 1,00
    • Svuota

    Linea XK

    La linea XK di RIBO si configura come la più completa gamma di aspirapolvere e aspiraliquidi monofase di ridotto ingombro, con motore autoraffreddante per tutti gli usi industriali, offrendo soluzioni tecniche di estrema utilità e praticità. Gli aspiratori della linea XK permettono la raccolta del materiale aspirato direttamente in sacchi a perdere all’interno del capiente contenitore da 18 o 32 litri. È possibile configurare i prodotti di questa linea con una camera filtro dedicata e con un pratico sistema di ribaltamento. In alternativa, possono essere montati su un carrello a ruote alte, predisposto per l'utilizzo di ventosa fissa per la pulizia di superfici libere.
    1,00
    1,00
    • Svuota
  • 1,00
    • Svuota

    Linea Compair

    Le unità aspiranti della serie RIBO COMPAIR sono caratterizzate dalla completa mancanza di componenti elettrici o elettromeccanici e di organi in movimento. L'azione aspirante è generata da un flusso di aria compressa che, convogliata in un condotto opportunamente dimensionato, determina un potente effetto Venturi. Sono ideali per l'impiego in condizioni ambientali particolarmente difficili o pericolose, in cantieri o in locali dove sia vietata o non disponibile energia elettrica. Possono essere impiegati sia come unità aspiranti e filtranti mobili con contenitori di varie dimensioni, sia come unità fisse per impianti centralizzati e di trasporto pneumatico (anche con tramoggia di carico).
    1,00
    1,00
    • Svuota
  • Trasporto pneumatico

    RIBO progetta e realizza sistemi ed impianti mobili e fissi per il trasporto pneumatico in depressione di polveri, granuli e materiali solidi, che consentono di minimizzare le operazioni di movimentazione manuale del materiale, con effetti migliorativi sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro. Tutti gli aspiratori industriali RIBO possono essere configurati come unità aspiranti fisse e/o mobili per gli impianti di trasporto pneumatico in depressione, mantenendo inalterate le specifiche possibilità di utilizzo. Il trasporto pneumatico in depressione consente una rapida movimentazione di tutti i tipi di materiale sfuso per un efficiente caricamento su macchine automatiche e sistemi/recipienti di raccolta, con interventi di manutenzione/pulizia dell’impianto, ingombri, tempi e costi estremamente contenuti. Possono essere installati su macchine confezionatrici, pesatrici, dosatrici, miscelatori, comprimitrici, incapsulatrici, presse a iniezione, estrusori, big bag, octabin, silos, tramogge, ecc.