Noleggio aspiratori industriali: come funziona e quali sono i vantaggi?

Noleggio aspiratori industriali: come funziona e quali sono i vantaggi?
16 Giugno 2021 Ribo Evolution

Hai bisogno di un aspiratore industriale, ma preferisci noleggiarlo anzichè acquistarlo?

RIBO ha pensato alla soluzione ideale per venire incontro ai tuoi bisogni! Grazie all’accordo strategico che RIBO ha stipulato con GRENKE, è ora possibile avvalersi della formula della locazione operativa, applicabile su tutti i prodotti della gamma RIBO. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le opportunità fiscali derivanti da questa iniziativa.

Che cos’è la locazione operativa?

Per locazione operativa si intende una forma contrattuale che consente all’utilizzatore di usufruire del bene per un periodo di tempo prestabilito, dietro pagamento di un canone. Al termine di questo periodo, il cliente può decidere di:

  • Prolungare la durata della locazione;
  • Restituire i macchinari o chiederne la sostituzione;
  • Acquistare i beni di cui si è usufruito.

Con questa formula, l’utilizzatore non acquisisce la proprietà del bene. In altre parole, la locazione operativa è paragonabile a un affitto: il cliente ha diritto di usufruire del bene pagando un canone, ma senza divenire l’effettivo proprietario del bene stesso. Infatti, a fine periodo è prevista la restituzione o il riscatto del prodotto.

Caratteristiche

Le caratteristiche principali della locazione operativa sono:

  • Durata dai 24 ai 60 mesi,
  • Rate mensili o trimestrali, anche senza anticipo,
  • Intera detraibilità e deducibilità del canone, anche ai fini IRAP,
  • Non si anticipa l’IVA,
  • Non impatta in Centrale Rischi su eventuali altre richieste di finanziamento,
  • Possibilità di aggiungere nuove apparecchiature al contratto in corso con un semplice adeguamento del canone,
  • Ampia possibilità di personalizzazione del servizio secondo le esigenze del cliente.

Leasing o locazione operativa?

La locazione operativa non va confusa con il leasing, poiché rappresentano due formule contrattuali diverse. Il leasing, infatti, è un contratto di finanziamento con opzione di riscatto finale, mentre la locazione operativa prevede solo il godimento del bene da parte del cliente per un certo periodo. Per questo motivo, la locazione operativa rappresenta una forma contrattuale di natura commerciale e non finanziaria come il leasing.

A differenza del leasing, inoltre, i canoni di locazione operativa sono interamente deducibili dalle imposte: il cliente non viene quindi sottoposto ai limiti previsti dalle norme fiscali per la deducibilità dei canoni di leasing e degli ammortamenti in caso di acquisto del bene.

Vantaggi della locazione operativa

La formula della locazione operativa rappresenta la soluzione ideale per gli imprenditori che desiderano avere a disposizione un parco macchine tecnologicamente all’avanguardia, senza dover investire ingenti capitali nel rinnovo periodico dei macchinari. In questo modo, si rimedia anche al rischio dell’obsolescenza tecnologica dei macchinari, poiché gli utenti hanno la facoltà di rinnovare il loro parco macchine più frequentemente e di stare quindi al passo con i tempi.

La locazione operativa, inoltre, ha un impatto minimo sul budget aziendale, poiché il canone è commisurato all’effettivo utilizzo del bene e, essendo spalmato su più mesi, non va ad incidere in maniera importante sulle finanze aziendali.

Altro vantaggio di questa formula commerciale risiede sicuramente nella minimizzazione dei costi di assistenza e manutenzione, inclusi nel canone periodico. La locazione infatti non riguarda esclusivamente il prodotto in sé, ma anche i servizi ad esso associati.

La locazione operativa è la miglior garanzia per la tua azienda: contattaci per un consulto gratuito! Saremo felici di studiare insieme a te la soluzione più adatta alle tue esigenze.